Il Parlamento europeo ha approvato con 585 voti a favore, 85 contrari e 26 astensioni, lo sviluppo della mobilità automatizzata.
Dal 2020, in Europa, sarà possibile acquistare un’auto con guida autonoma. “L’Europa deve essere innovativa, ma più rapida. La Cina e gli Stati Uniti non aspettano”, ha dichiarato il relatore olandese Wim Van de Camp.
I deputati accolgono con favore la comunicazione della Commissione europea, ma richiedono ulteriori sforzi per garantire finanziamenti sufficienti a sostegno del settore e norme adeguate in materia di sicurezza e responsabilità in caso di incidenti:
- integrare i sistemi di salvaguardia per consentire coesistenza tra i veicoli automatizzati e quelli privi di connettività e automazione;
- presentare norme dettagliate per i velivoli automatizzati, definendone i livelli di automatismo per la navigazione interna che marittima;
- elaborare norme che rendano possibili sistemi ferroviari e di trasporto leggero su rotaia autonomi;
- presentare una ricerca che studi gli effetti a lungo termine dei trasporti autonomi su questioni quali adattamento dei consumatori, accettazione sociale, reazioni fisiologiche, risposte fisiche, mobilità sociale e riduzione di incidenti.