Le auto con emissioni di CO2 inferiori a 70 g/km beneficeranno di incentivi statali al momento dell’acquisto, mentre le auto con emissioni di CO2 superiori a 160 g/km dovranno pagare una tassa all’atto dell’immatricolazione.
Da marzo 2019 sarà operativo il nuovo provvedimento che introduce in sistema le tasse e gli incentivi previsti per l’acquisto di nuove auto. Le novità principali riguardano i limiti per far scattare il “malus” e il “bonus” e l’introduzione parziale della rottamazione.
Ecotassa 2019 – il limite che introduce la sovrattassa è di 161 g/km di CO2. La fascia di prezzo si distingue in quattro fasce:
- 161-175 g/km ecotassa di 1100€;
- 176-200 g/km ecotassa di 1600€;
- 201-250 g/km ecotassa di 2000€;
- oltre 250 g/km ecotassa di 2500€.
I modelli che rientrano nell’ecotassa l’Audi A3 Sedan, la BMW X3, la Dacia Dokker, il Fiat Doblò. Qui troverete la lista delle auto che pagheranno l’ecotassa.
Ecobonus 2019 – gli incentivi, invece, andranno ai veicoli dal costo non superiore a 54.900€ (iva inclusa).
- 0-20 g/km ecobonus da 4000€;
- 21-70 g/km ecobonus da 1500€.
Con la rottamazione di un veicolo Euro 0, 1, 2, 3, 4, il bonus salirà rispettivamente a 6000€ e 2500€.
I modelli che rientrano nell’ecobonus sono le auto elettriche con prezzo di listino inferiore ai 54.900€, la BMW i3, la Citroën C-Zero, la Peugeot iOn, la Volkswagen e-Golf. Qui troverete la lista completa delle auto che riceveranno gli incentivi statali.
I fondi, però, risultano essere limitati poichè o Stato ha previsto 60 milioni di euro per il 2019 e 70 milioni di euro per il biennio 2020/2021.