All’interno del testo della nuova Manovra, o meglio del decreto fiscale 2020, collegato alla Legge di Bilancio, è stata prevista una nuova misura chiamata Rc auto familiare.
In base a quanto previsto dall’emendamento al decreto fiscale presentato dal M5S ed approvato dalla Commissione Finanze della Camera, prevede la possibilità di introdurre una sorta di bonus famiglia per la Rc Auto che permetterà alle famiglie di ottenere il riconoscimento della classe di merito più bassa su tutti i mezzi posseduti all’interno del nucleo familiare.
Le nuove norme che ampliano di fatto la legge Bersani in materia di classi di merito e Rc auto, consentono a tutti i componenti del nucleo familiare di assicurare i mezzi di trasporto, sia auto che moto, con la classe di merito più favorevole, a patto però che non ci siano stati incidenti “con responsabilità esclusiva, principale o paritaria negli ultimi 5 anni”. Questa manovra permetterà alle famiglie di avere un’assicurazione più equa. Grazie a questa novità, dal prossimo anno, potrebbero arrivare importanti risparmi sull’Rc auto.
La nuova Rc familiare entrerà in vigore dal 16 febbraio 2020 su auto, moto, scooter e motorini, sia sui nuovi contratti che sui rinnovi dell’assicurazione Rc.