Nuove tecnologie entrano a far parte degli strumenti utilizzati per riparare le vostre auto. Oggi vi parliamo della nuova tecnologia di essiccazione a raggi UV, che permette una riparazione in tempi più rapidi con una qualità senza eguali del supporto e un risparmio per l’ambiente senza eguali.
Nel processo di asciugatura a raggi UV, la luce ultravioletta interagisce con prodotti chimici realizzati per far in modo che l’asciugatura d’inchiostri e vernici sia più rapido ed economico. È posta una sorgente luminosa che dirige la propria luce sulla superficie trattata: la luce innesca una reazione chimica con l’elemento chimico contenuto nella vernice (detto fotoiniziatore), convertendo lo strato liquido a solido.
Quali sono i vantaggi dei prodotti a base UV?
- Riduzione impatto ambientale: le vernici/inchiostri a base d’acqua contengono generalmente intorno al 5% di V.O.C. (volatile organic compounds) che sono rilasciati nell’ambiente. Quelli a base UV non ne contengono, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale;
- Risparmio energi: in base alle applicazioni, l’utilizzo di vernici/inchiostri UV può tradursi in un risparmio di energia anche del 75%, rispetto a quella utilizzata per asciugare la stessa superficie trattata con vernice/inchiostro a base d’acqua.
- Risparmio di prodotto colorante e acqua: le vernici/inchiostri a base d’acqua contengono dal 60 al 70% di acqua sul volume totale (che quindi va a perdersi per evaporazione nel processo di asciugatura), mentre i prodotti a base UV sono utilizzabili al 100% poiché il processo di asciugatura non avviene per evaporazione ma per polimerizzazione (cambio di stato simile alla cristallizzazione), quindi si risparmia acqua e si aumenta l’efficienza di utilizzo del colorante.