Tutto quello che c’è da sapere sul trasportare i bambini in auto
Art. 172 del codice della strada: tutti i bambini di statura inferiore a 1,50m devono essere assicurati al sedile con sistemi di ritenuta per bambini che siano adeguati al loro peso e di tipo omologato.
I seggiolini devono essere acquistati in base al peso del bambino:
- Gruppo 0 (fino a 10 kg, dalla nascita ai 12 mesi circa); questi sono gli unici che possono essere installati solo sul sedile posteriore;
- Gruppo 0+ (fino a 13 kg, dalla nascita ai 18 mesi circa). Normalmente vanno posizionati sul sedile posteriore in senso contrario a quello di marcia. Se posizionati sul sedile anteriore deve essere disattivato l’airbag;
- Gruppo 1 (9-18 kg, dai 9 mesi ai 4 anni circa);
- Gruppo 2 (15-25 kg, da 3 a 6 anni circa);
- Gruppo 3 (22-36 kg, da 5 a 12 anni circa).
Oltre al seggiolino classico, in commercio si può trovare il seggiolino senza schienale per i bambini di altezza superiore ai 125 cm e quelli anti-abbandono di ultima generazione.
La legge 1 ottobre 2018, n.117 ha modificato l’art. 172 Cds, introducendo l’obbligo, per chi trasporta bambini di età inferiore a quattro anni, di utilizzare appositi dispositivi antiabbandono su tutti i seggiolini che vengono installati sugli autoveicoli e sugli autocarri di qualsiasi massa. L’obbligo di utilizzare i dispositivi antiabbandono ancora, però non è ancora entrato in vigore.
Dove posizionare i seggiolini?
Per i bambini che hanno l’uso obbligatorio del seggiolino, questo può essere anche posizionato sul sedile anteriore, rispettando comunque il regolamento che concerne il posizionamento in senso contrario o uguale a quello di marcia, tranne quelli del gruppo O che devono per forza essere posizionati sul sedile posteriore.
Se il seggiolino viene viene posizionato sul sedile anteriore, contrario al senso di marcia, va disattivato l’airbag frontale.
Fonte: https://www.genovatoday.it/motori/sicurezza/regole-viaggiare-auto-bambini.html