Alcuni consigli da mettere in pratica con i bambini a bordo
L’estate è arrivata e finalmente arrivano le tanto attese vacanze estive. Raggiungete la meta turistica con la propria auto? Viaggiate con bambini?
Ecco alcuni consigli da seguire quando si viaggia con i bambini a bordo.
- Quando affrontiamo un viaggio lungo, in media il guidatore dovrebbe fare una pausa ogni due ore. Se in auto sono presenti anche dei bambini, l’intervallo tra una pausa e l’altra sono molto più brevi, in modo da far scaricare l’energia dei bambini ed evitare così che il bambino si innervosisca.
- Ricordatevi sempre di mettere un paio di bottiglie di acqua in auto, magari posizionate in una borsa frigo per avere acqua fresca. I bambini, spesso distratti dal gioco o da altro, tendono a non chiedere l’acqua: ricordatevi di farli bere.
- Durante un viaggio, nelle ore più calde della giornata, è consigliabile accendere il climatizzatore per rendere l’abitacolo più piacevole. Per i bambini, oltre a mantenere una temperatura più o meno fresca all’interno dell’abitacolo, munitevi delle apposite tendine da apporre sul finestrino per filtrare la luce e il calore.
- Se i bambini durante il viaggio hanno fame, non attendete la sosta in autogrill, ma fateli mangiare, altrimenti potrebbero iniziare ad innervosirsi e rendere il viaggio poco piacevole.
- Durante un viaggio in auto è opportuno intrattenere i più piccoli con qualche gioco.
- Pianificate una partenza intelligente: è opportuno scegliere gli orari giusti per mettersi in cammino, ovviamente in funzione della distanza da percorrere. È meglio partire alle prime luci dell’alba, con temperature piacevoli e poco traffico. Se il viaggio è particolarmente lungo, e magari ci si può alternare alla guida, è ipotizzabile una partenza serale, facendo dormire i piccoli durante il trasferimento: in questo modo non patiranno il caldo e arriveranno a destinazione belli riposati.
Fonte: https://www.sicurauto.it/news/10-errori-da-non-fare-in-estate-con-i-bambini-a-bordo/