La Volkswagen termina la produzione di uno dei simboli della storia dell’automobile
Il 10 Luglio è stato prodotto nella fabbrica messicana di Puebla, l’ultimo esemplare del Maggiolino Volkswagen.
Il primo esemplare nacque 80 anni fa, nel 1939, nella Germania nazista, su commissione di Hitler, che voleva un’auto per il popolo: l’automobile non doveva essere un privilegio.
In una gara tra Ferdinand Porsche e Jakob Werlin di Mercedes, venne scelta l’auto progettata da Ferdinand: motore posteriore boxer raffreddato ad aria, trazione posteriore, scocca portante e ruote indipendenti si rivelarono le caratteristiche vincenti sulle quali realizzare una vettura affidabile e spaziosa.
Il Maggiolino è sicuramente l’automobile tedesca più conosciuta al mondo, simbolo della rinascita industriale tedesca nel secondo dopoguerra, e il primo modello Volkswagen in assoluto.
Detiene attualmente il record di auto più longeva del mondo, essendo stata prodotta ininterrottamente per oltre ottant’anni, con più di 21.000.000 esemplari prodotti. Per la sua diffusione planetaria, è uno dei primi esempi di World Car.
Fonte: http://www.auto.it/news/news/2019/07/10-2254871/volkswagen_maggiolino_addio_a_unicona/