Tutto quello che c’è da sapere per cambiare il liquido di raffreddamento del motore da soli
Oggi vi parleremo di come sostituire il liquido refrigerante del motore.
Il liquido di raffreddamento o antigelo deve essere revisionato periodicamente poichè è fondamentale per il corretto funzionamento del motore.
Cos’è il liquido di refrigerante?
Nel motore è presente una valvola elettrostatica che segnala il surriscaldamento di quest’ultimo: il liquido interviene per evitare danni irreversibili al motore, alzando la temperatura di ebollizione dell’acqua e al tempo stesso abbassando quella di congelamento.
- In caso di un elevato innalzamento della temperatura, sopra i 100°C, la valvola si apre per far si che il liquido vada a raffreddare gli ingranaggi e le parti meccaniche del motore che si sono surriscaldate.
- In caso di basse temperature esterne, il liquido si comporta come antigelo impedendo ai vari componenti del motore di congelarsi.
Il tempo e i km percorsi indeboliscono le caratteristiche del liquido: di solito va sostituito circa ogni due anni, per le auto moderne ogni 4/6 anni.
Quale liquido scegliere?
In commercio sono presenti molte varietà di liquido che si differenziano tra loro per la tipologia di inibitori presenti al loro interno: ad ogni inibitore è associato un colore.
Importante: mantenete sempre lo stesso colore di liquido.
Per sapere il tipo di liquido da utilizzare consulta il libretto di manutenzione dell’auto.
Come si sostituisce il liquido?
Dopo aver controllato dal libretto d’uso dell’auto quanto liquido è necessario, posizionate l’auto su una superficie piana e assicuratevi che il motore sia freddo.
Posizionate una bacinella sotto il radiatore per recuperare il liquido che potrebbe andare disperso.
- Svitate il tappo filettato che si trova sul basamento del radiatore e iniziate a svuotare il liquido vecchio.
- Se notate che il liquido scaricato sia molto sporco, riempite il manicotto del liquido con semplice acqua per lavarlo, accendete il motore e fatelo girare per qualche minuto. Dopo svuotate l’acqua nella bacinella.
- Con l’aiuto di un imbuto, rabboccate il liquido refrigerante. Il livello da raggiungere, oltre a leggerlo sul libretto dell’auto, viene segnalato (Min – Max) sulla vaschetta di espansione o sul radiatore. Una volta raggiunto il livello chiudiamo il tappo.
- Controllate che abbiate rimesso tutto al loro posto e accendete l’auto per tenere sotto controllo la temperatura dell’acqua dallo strumento relativo nel cruscotto e per verificare che sia andato tutto a buon fine.
È importante che l’intera operazione sia eseguita con la massima pazienza e attenzione per non rischiare di avere brutte sorprese dopo.
Fonte: https://motori.virgilio.it/auto/come-sostituire-il-liquido-di-raffreddamento-del-radiatore/90254/