Manutenzione auto fai da te

5 consigli da seguire

Oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti di manutenzione da seguire periodicamente per usare al meglio la propria auto.

1. OLIO

Controllate il livello almeno una volta al mese e, se necessario, effettuate il rabbocco. Come si controlla l’olio? Estraete l’astina e pulitela con uno straccio pulito, per capire se viene sporcato solo dall’olio motore. Dopo averla pulita, reinserite l’astina nell’apposito spazio fino in fondo: se il lubrificante è compreso fra le due tacche va bene, altrimenti provvedete a rabboccarlo. Se invece vi segnala che è vicino al minimo, e l’auto è moderna, potrebbe esserci un problema.

2. BATTERIA

Alcune batterie sono provviste di un codice colore visibile attraverso un piccolo foro:

  • verde: batteria carica;
  • nero: batteria al 50%, è da ricaricare;
  • bianco: da sostituire.

3. PRESSIONE GOMME

Il controllo della pressione va fatto a “freddo”: massimo 3 km di percorrenza. Il controllo è consigliato effettuarlo almeno una volta al mese e prima di fare viaggi lunghi.

4. FILTRO

Il filtro dell’auto va sostituito periodiodicamente. È consigliabile sostituirlo ogni 10.000 km circa. Di solito la sentinella per la sostituzione è il cattivo odore che sentite in auto.

Il filtro, se siete pratici, potete sostituirlo da soli. Si trova generalmente nel vano motore alla base del parabrezza o nell’abitacolo stesso, sotto il cassetto portaoggetti. Togliete il filtro cartaceo dalla base del filtro e mettete quello nuovo.

5. SCADENZE

  • Ogni 10.000 Km controllate dischi e pastiglie dei freni: se i freni “fischiano” è il segnale che le pastiglie vanno sostituite;
  • Ogni 15.000 Km fate controllare le candele, sarà poi il vostro carrozziere di fiducia a dirvi se vanno sostituite o no.

Fonte: https://it.motor1.com/features/219244/manutenzione-auto-i-5-controlli-base/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *