Come le scarpe rappresentano lo strumento di contatto tra le persone e il terreno, così gli pneumatici costituiscono il “ponte” tra veicoli e strada.
Quando la temperatura esterna scende, gli pneumatici invernali risultano più efficaci in frenata, più performanti in trazione e più sicuri nei cambi di direzione repentini rispetto alle gomme estive. I freni e i pneumatici sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per la sicurezza in auto. Lo rivela il rapporto Censis-Michelin sulla mobilità:
- il sistema frenante è giudicato fondamentale per l’affidabilità del veicolo dal 71,7% degli automobilisti
- le gomme sono strategiche per il 64,7%
Dal 15 Novembre fino al 15 Aprile entra in vigore l’obbligo per tutti di utilizzare le gomme invernali. Gli pneumatici invernali si riconoscono dalla siglia “M+S” (Mud e Snow). Le migliori gomme invernali sono quelle che, oltre alla sigla, sono marcate con una montagna a tre punti con fiocco di neve: indica che il pneumatico ha superato il test di omologazione.
In alternativa al loro montaggio, per poter circolare senza il rischio di sanzioni bisogna tenere a bordo delle catene da neve omologate (Uni 11313 e ON V5117).
Sul sito Pneumatici sotto controllo di Assogomma sono raccolte tutte le ordinanze Regione per Regione, così che potete informarvi su quali strade e quali zone scatterà l’obbligo.
Fonte: http://www.yellowmotori.it/news/sicurezza-freni-pneumatici-ordinanze-in-novembre/