“Abbiamo dato priorità alle opere utili. Ora diciamo che queste opere debbono essere intelligenti. La digitalizzazione rappresenta vantaggi in primo luogo per il monitoraggio e la sicurezza delle opere e per la sicurezza delle persone. Stiamo passando quindi da infrastutture che sono solo materiali a opere che si mettono in dialogo con gli utenti, attraverso strumenti che possono facilmente essere introdotti nei lavori di manutenzione o di realizzazione.”
Così il Ministro Delrio, lo scorso marzo, promise misure a favore dello sviluppo delle vetture robot: strade e autostrade diventeranno smart road, intelligenti e sicure, e partirà la sperimentazione su strada di veicoli a guida automatica.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in seguito alla pubblicazione di questo decreto ministeriale, ha istituito l’Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road e per il veicolo connesso e a guida autonoma. Ha il compito di:
- garantire il coordinamento nazionale tra le diverse iniziative locali presenti e future in ambito smart road
- di sperimentare su strada veicoli a guida automatica
- promuove e supporta gli studi, le ricerche e approfondimenti soprattutto sul tema “sicurezza”
Oggi è ufficiale. L’Osservatorio tecnico di Supporto per le Smart Road, ha detto sì alla sperimentazione.
Come funziona?
L’autorizzazione alla sperimentazione può essere richiesta sia dalla casa costruttrice, sia dagli istituti universitari o dagli enti pubblici e privati che vogliono conoscere il mondo delle Smart Road. Non solo, dovrà anche specificare il tratto di strada usato per i test e richiedere il “nulla osta” all’ente stradale in questione.
“E’ un periodo importante quello che stiamo attraversando, del passaggio da una mobilità inquinante a una mobilità sostenibile, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ambientale. Investimenti verso una mobilità sostenibile sono assolutamente positivi per il sottoscritto e sarà compito del Ministero quello di accompagnare costantemente questa evoluzione nel modo migliore per creare lavoro, creare efficienza e migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini italiani”, così dichiara il Ministro Toninelli.
Fonte: https://it.motor1.com/news/268664/guida-autonoma-al-via-i-test-su-strada/