“Verranno introdotte nuove disposizioni urgenti volte a velocizzare le operazioni di demolizione e ricostruzione del Ponte Morandi, al sostegno dei soggetti danneggiati per il crollo, alla ripresa delle attività produttive e di impresa, nonché dirette a intraprendere ogni iniziativa necessaria al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture”, così riporta il comunicato stampa del “Decreto Urgenze”.
Giovedì 13 settembre 2018 il Consiglio dei Ministri si è riunito, in seguito al crollo del Ponte Morandi, per delineare il nuovo decreto legge, il “Decreto Urgenze”. Continua poi precisando che verrà, inoltre istituita la figura del Commissario straordinario per procedere alla veloce ricostruzione delle infrastrutture danneggiati per evitare futuri eventi dannosi.
E nascerà, all’interno del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, una nuova Agenzia: ANSFISA, Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali. Questa agenzia andrà a sostituire l’attuale ANSF, agenzia legata soprattutto alla sicurezza ferroviaria. “Avrà piena autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha poteri di indirizzo e controllo strategico” così cita il decreto.
Quali saranno i compiti della nuova Agenzia?
- Vigilanza sui lavori e sulla manutenzione
- Ispezioni delle infrastrutture stradali e autostradali e del traffico
- La redazione di un Piano Nazionale Biennale per l’adeguamento e lo sviluppo delle infrastrutture
- Attività di studio e ricerca nel settore della sicurezza delle infrastrutture
Fonte: https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2018/09/14/strade_il_governo_vara_una_nuova_agenzia.html