Che siano spostamenti urbani o viaggi lunghi, magari in vista delle vacanze estive, vediamo una lista degli errori più comuni da evitare quando si viaggia con un bambino.
NON FARE MAI A MENO DEL SEGGIOLINO
L’idea di non fare sudare troppo il bambino nei viaggi estivi evitandogli il seggiolino è uno degli errori più comuni dei genitori italiani, già non particolarmente virtuosi nell’utilizzo del dispositivo di sicurezza per i propri figli, che si stima venga utilizzato appena dal 41,2% dei genitori. Il seggiolino però va utilizzato sempre e anche d’estate, i piccoli vanno sicuramente salvaguardati dal caldo ma devono come prima cosa viaggiare sicuri.
NON POSIZIONARE IL SEGGIOLINO A CASO
Il seggiolino per bambini non deve essere piazzato a casaccio, ma in base alla tipologia del seggiolino, all’età e alla corporatura del bambino. In caso di neonato il seggiolino va posto in senso contrario a quello di marcia, così che in caso di urto frontale il bambino non subirà la pressione delle cinture evitando alla sua testa una pericolosa proiezione in avanti. Se si sceglie di fissare il seggiolino sul sedile del passeggero anteriore bisogna invece ricordarsi di disattivare l’airbag frontale. Per quanto riguarda i bambini più grandi, essi devono sedere, secondo la nuova normativa, su seggiolini dotati di schienale e adatti alla loro corporatura.
EVITARE LUNGHI VIAGGI SENZA PAUSE
La tentazione di fare tappa unica per guadagnare tempo, magari in vista di una località di vacanza è sempre molto alta. I guidatori, per questioni di sicurezza, devono riposare, sgranchirsi e rifocillarsi almeno ogni due ore; per i bambini i tempi tra una pausa e l’altra sono molto più brevi, perché hanno bisogno di scaricare le energie represse accumulate in auto e sgranchirsi per bene. Il rischio altrimenti è quello di guidare con un passeggero nervoso e facilmente irritabile.
EVITARE UN ABITACOLO TROPPO CALDO O TROPPO FREDDO
Patire il caldo in auto e sudare rischia di compromettere persino la concentrazione di chi guida. Riguardo ai bambini, specie se molto piccoli, l’effetto del caldo percepito è addirittura maggiore, e potrebbero facilmente mettersi a strillare e rendere il viaggio un vero calvario. Sicuramente tornano utili le apposite tendine da apporre sul finestrino per filtrare luce e calore e utilizzare il climatizzatore, nelle ore più calde della giornata, per mantenere l’abitacolo ad una temperatura piacevole e confortevole per tutti gli occupanti.
NON FARLI ANNOIARE
È impensabile che i bambini rimangano immobili e in silenzio durante tutto il tragitto. I genitori devono evitare che i piccoli passeggeri si annoino e possono organizzare dei giochi da fare a bordo. Un altro modo per intrattenere i bimbi è fargli ascoltare le loro canzoni preferite e magari cantarle tutti assieme. Un bimbo annoiato in auto è sicuramente più stressante per chi guida, di un bimbo che chiacchiera e canta.
NON ORGANIZZARE I BAGAGLI ALLA RINFUSA
In partenza per le vacanze la tentazione di riempire ogni centimetro dell’abitacolo è frequente. Però, stivare i bagagli senza un criterio può essere molto pericoloso, in caso di incidente infatti, potrebbero essere sbalzati nell’abitacolo e colpire i passeggeri. Per un bambino anche in sicurezza sul seggiolino una valigia pesante non adeguatamente riposta può rappresentare un serio pericolo per la sua incolumità.
SCEGLI GLI ORARI GIUSTI PER IL VIAGGIO
Quando si viaggia con i bambini, è molto importante scegliere gli orari giusti in base alle distanze da coprire. Una buona norma è quella di partire alle prime luci dell’alba, con temperature piacevoli e poco traffico se si deve uscire dalle città. Mentre se il viaggio è particolarmente lungo, è consigliabile una partenza serale, facendo dormire i piccoli durante il trasferimento, non patiranno ne il caldo ne la noia e arriveranno a destinazione riposati e vivaci.