Affrontiamo le difficoltà incontrate da molti genitori durante il montaggio del seggiolino.
Quasi il 60% dei seggiolini non è adatto al peso e alle dimensioni del bambino o viene installato in modo non corretto (Royal Society for the Prevention of Accidents); anche il più sicuro seggiolino auto diventa inutile se è montato male.
Se il seggiolino è dotato di agganci ISOFIX, il rischio di commettere errori nel montaggio è drasticamente ridotto, specialmente se presenti sul prodotto indicatori visivi e sonori.
Bisognerà comunque controllare sul manuale dell’auto quali sono i posti compatibili, poiché i ganci potrebbero non essere presenti su tutte le sedute. In ogni caso, sia che l’installazione avvenga tramite ISOFIX o cintura a 3 punti dell’auto, la regola principe è non smarrire il libretto di istruzioni del seggiolino e seguirlo in modo preciso.
In generale ecco le regole e i controlli da effettuare durante l’installazione:
- accertarsi che il seggiolino sia agganciato saldamente al sedile dell’auto, muovendolo in tutte le direzioni
- regolare il poggiatesta del seggiolino (se presente) in modo da contenere bene la testa del bambino
- verificare che la cintura dell’auto e le cinghie di ritenuta del seggiolino non siano attorcigliate
- controllare il corretto posizionamento (es. la cintura non deve mai passare troppo vicina al collo, ma nel punto medio della larghezza della spalla) e la tensione delle cinture (devono essere ben tese, con al massimo 1 cm di spazio, l’equivalente di 1 dito, tra la cintura e il corpo del bambino)
- disattivare sempre l’airbag frontale se si posiziona un seggiolino in senso contrario di marcia su un sedile provvisto di airbag (ricordate di riattivarlo quando smontate il seggiolino)
- arretrare completamente il sedile del passeggero anteriore (senza per forza disattivare l’airbag) se si posiziona il seggiolino davanti nella direzione di marcia.